martedì 23 marzo 2010


ECCO LE MIE MELANZANE CONDITE

sono facile da fare e buone, una volta me li facevo fare da mia nonna, poi da mia mamma e adesso li faccio io a Milano ahahah allora per un contenitore come quello della foto che tanto grande non è, ci vogliono 2kg di melanzane, olio, sale, aceto, pepe nero, e del preparato per spaghetti di aglio olio e peperoncino, oppure (aglio e peperoncino a parte) PROCEDIMENTO: lavate le melanzane con la buccia, poi togliete la buccia tagliate le melanzane a striscie sottili oppure rotonde sottili a vostro piacere ma l'importante è che siano sottili, dopo averli tagliati metteteli in un recipiente con del sale coprite con un piatto oppure un coperchio di dimensioni più piccolo del recipiente e mettete sopra un peso (io ho usato il barattolo di vetro di biscotti grande), e fate riposare 24 ore, il sale fa buttare fuori l'acqua che hanno le melanzane e serve anche a cucinarle, quindi in questi 24 ore buttate l'acqua che fuori esce, dopo 24 ore strizzate con le mani le melanzane e quindi togliete tutta l'acqua spruzzate con dell'aceto ma non fate galleggiare le melanzane nell'aceto, strizzate ancora mettete le melanzane su un contenitore condite con olio aglio pepe nero e peperoncino, se li dovete mangiare subito vanno bene cosi come in foto ma se li dovete conservare metteteli in un barattolo di vetro con molto olio di oliva, spero che vi piacciano.

2 commenti:

  1. Ottime!!! Le provo subito!! Ho giusto qualche melanzana in frigor!!! Domani sono pronte!!! Grazie della ricetta e bacioni.

    RispondiElimina
  2. io aggiungerei nel barattolo anche qualche foglia di menta e uno spicchio di aglio (a chi piace)

    RispondiElimina